Anche l’allarme per la casa ama lo stile scandinavo

Linee pulite, sofisticate illuminazioni, colori neutrali e materiali naturali. Gli appassionati di arredamento scandinavo sono assolutamente rapiti da queste peculiarità, tipiche di uno stile ormai conosciuto in tutto il mondo e molto apprezzato.

Lo stile Nordico ha la capacità di sedurre anche i più scettici, prima di tutto perché è vario: i cuori teneri adorano il romanticismo danese, i maniaci dell’ordine vanno pazzi per il minimalismo svedese, gli amanti della semplicità adorano il dualismo bianco/nero tipico delle case finlandesi. Questo design è assolutamente coinvolgente e ben rispecchia anche la mentalità dei suoi ideatori.

Lo stile scandinavo, infatti, riesce a trasmettere un senso di calore e comfort nonostante sia proprio di Paesi caratterizzati da un clima molto rigido. Il piacere delle piccole cose che è – ad esempio – il motto dei danesi racchiuso nell’espressione Hygge, viene rilasciato dai colori semplici del legno: sono tenui, neutri, e regalano una sensazione di calma e tranquillità a chiunque se ne circonda.

Questa sensazione di pace viene assolutamente accentuata dalle raffinate e mai invadenti lampade: la luce non manca, ma non è mai abbagliante. Un senso di relax è fornito anche dalle linee, così pulite, che regalano un’idea di ordine, squisitamente geometrico: non esiste confusione, non sono ammessi eccessi.

Un ambiente così è un dolce nido dove accoccolarsi e dimenticare il tran tran quotidiano. E’ il luogo dove stare sereni, senza preoccupazioni. E’ la nostra casa che si trasforma in uno state of mind.

Tuttavia, in questo paradiso del design, non bisogna dimenticare che la sicurezza non è solo emotiva, ma anche fisica. Il mondo purtroppo non è tutto felicemente Hygge. La buona notizia è che i sistemi di antifurto moderni hanno un design molto affine a quello scandinavo e si adattano perfettamente ad un arredamento di questo tipo, senza alterarne le qualità. L’allarme per la casa è solitamente caratterizzato da colori tenui e morbide forme. Oltretutto è wireless, quindi non necessita di fastidiose e onerose opere murarie.

 

Tutti gli estimatori del gusto nordico possono quindi stare tranquilli dentro e fuori: la soluzione può essere discreta e assolutamente in linea con il resto dell’ambiente!

 

 

Lascia un Commento