Progettare la scelta degli infissi di casa

Quando affrontiamo il progetto di mettere su casa o ristrutturare il proprio appartamento occorre affrontare un importante aspetto, quello riguardante l’isolamento termico. Gestire bene questo complesso ambito consente prima di tutto di vivere in pieno confort e di creare ambienti in cui si possa mantenere il proprio benessere e nello stesso tempo di contenere sprechi economici. Un elemento fondamentale di questa progettazione sono gli infissi.

 

 

Il primo elemento da valutare quando si va incontro alla scelta degli infissi è il materiale. Legno, PVC o alluminio? Ogni materiale garantisce alcuni aspetti e ne penalizza altri, il PCV ad esempio è oggi il prodotto che consente il miglior compromesso qualità prezzo, ma il confort termico garantito dal legno è insuperabile a discapito di un po’ più di manutenzione. Gli infissi in alluminio sono invece spesso scelti per edifici pubblici o attività essendo spesso la soluzione più economica. Esistono inoltre anche soluzioni miste, PCV-Legno (esterni in PCV e interni in legno) o PVC-Alluminio. Il PVC inoltre ha la massima versatilità in termini di colori e la possibilità di poter ottenere un “effetto legno” davvero molto realistico.

Altri aspetti, non meno importanti, rendono più elaborata la scelta degli infissi. I vetri ad esempio che espongono per il 70% la superficie dell’intero infisso e sono fondamentali per mantenere il confort termico e acustico desiderato. È possibile trovare innumerevoli tecnologie in commercio dai vetrocamera ai basso-emissivi o vetri blindati per situazioni in cui è necessario garantire un alto livello di sicurezza. I sistemi di apertura a ribalta o “vasistas” garantiscono la possibilità di far cambiare l’aria negli ambienti senza essere costretti ad aprire totalmente le finestre.

Da un punto di vista strettamente economico la qualità e la durata della garanzia sugli infissi e la possibilità di accedere ad incentivi e detrazioni fiscali meritano degli approfondimenti.

 

 

Nei progetti in stile nordico si prediligono infissi in legno, una materia prima facilmente reperibile e da sempre utilizzata alle latitudini scandinave, sia perchè è quella che garantisce il miglior confort termico sia perchè essendo naturale è coerente con l’armonia e il legame dei popoli nordici con l’ambiente e la natura.

Un modo per risparmiare e confrontare vari preventivi sugli infissi in modo veloce è quello di muoversi online. Infissi365.it ad esempio vi permette di ricevere fino a 5 preventivi con pochi clic permettendovi di risparmiare fino al 40%. Le differenze di prezzo tra un fornitore ed un altro possono essere notevoli.

 

 

 

Lascia un Commento